"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto." (Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825)
venerdì 5 aprile 2013
TORTA MADELEINE FARCITA CON CREMA DI BURRO E MARMELLATA DI VISCIOLE
TORTA MADELEINE farcita con crema di burro e marmellata di visciole.
Ingredienti:
240 gr zucchero a velo
7 uova medie
1 bustina di vanillina
140 gr di farina
100 gr di fecola di patate
110 gr di burro fuso tiepido
In una ciotola resistente al calore, versate uova, zucchero a velo e vanillina. Mettete la ciotola a bagnomaria sul fuoco molto basso e lavorate il tutto fino a quando risulterà tiepido.
Togliete dal bagnomaria e continuate a lavorare con le fruste fino a quando il composto non sarà gonfio, bianco che ricade a nastro.
Con il cucchiaio fate cadere a pioggia sul composto la farina e la fecola setacciate. Amalgamate a mano, quindi unite il burro fuso versandolo a filo.
Versate nello stampo imburrato (20 cm di diametro) e infornate a 180° per i primi 10 minuti, abbassate poi il forno a 170° e fate cuocere per altri 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecco.
L'ho farcita con uno strato di crema di burro, uno di marmellata di visciole e un altro strato di crema di burro. Fate anche una bagna di succo d'ananas o di acqua e zucchero se destinata a bambini, altrimenti anche con acqua e alchermes.
Potete ricoprirla con una glassa o con la pasta di zucchero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento